LA CAGE AUX FOLLES
La Cage aux Folles, noto anche con il titolo Piume di Struzzo, è un musical statunitense del 1983 di Jerry Herman e Harvey Fierstein; adattamento dell’omonima opera teatrale francese di Jean Poiret del 1973 dalla quale era stato tratto nel 1979 il film Il vizietto con Ugo Tognazzi.
Scrive Fierstein a proposito dello spettacolo “… nella nostra versione LA CAGE AUX FOLLES è una storia d’amore, il racconto di un matrimonio che dura da 20 anni e che è quasi distrutto dalla sventatezza di un figlio. Qui, nel vecchio triangolo di madre, padre e figli, abbiamo trovato la nostra giustificazione, la nostra universalità, la nostra ragione di creare. Quale genitore non si è mai domandato: “Dove abbiamo sbagliato?”. Quale matrimonio non è mai stato messo alla prova da tali problemi familiari? Il nostro unico desiderio, oltre al farvi divertire, è che voi rimaniate, dopo aver visto lo spettacolo, con qualcosa in più di un biglietto stropicciato e di un programma spiegazzato. Messieurs dames, ecco a voi LA CAGE AUX FOLLES!”
Fra le canzoni più popolari meritano menzione The Best of Times e soprattutto I Am What I Am (Sono quel che sono), un inno alla “diversità” divenuto celeberrimo anche fra il grande pubblico grazie all’interpretazione di numerosi cantanti, in primo luogo per la versione disco di Gloria Gaynor, che ha avuto un ottimo successo di pubblico.
Lo spettacolo prodotto da Compagnia della Rancia è stato in tour nelle stagioni 1991/92 e 1992/93.