HIGH SCHOOL MUSICAL
Il 19 marzo 2008 ha debuttato al Teatro della Luna di Milano, in prima assoluta, High School Musical – lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la storia, le canzoni e le scene del famosissimo Disney Channel Original Movie.
Il musical, diretto da Saverio Marconi con la regia associata di Federico Bellone, è la completa trasposizione teatrale del film che, negli Stati Uniti, ha sbancato i botteghini. Nello spettacolo, infatti, completamente in italiano e cantato dal vivo, si ritrovano tutte le canzoni originali del film, più due brani composti appositamente per la versione teatrale.
In scena 22 interpreti – scelti dopo diverse audizioni tra oltre 700 performers – giovanissimi – la maggior parte ha tra i 18 e i 22 anni – alcuni addirittura alla loro prima esperienza teatrale. La musica è affidata ad una band dal vivo di 7 elementi.
Quella della Compagnia della Rancia è la prima produzione ufficiale di musical Disney che sia mai stata rappresentata in Italia: una “top-production” che fa di High School Musical un’occasione da non perdere per tutti i fan del film e per tutti coloro che amano l’entusiasmo e il coinvolgimento di uno spettacolo dal vivo, a teatro.
Il “fenomeno” High School Musical è planetario: nella versione televisiva, è stato seguito da 250 milioni di spettatori; 6 canzoni su 12 hanno ottenuto il disco d’oro; solo in Italia sono stati eseguiti oltre 5.000 download a pagamento di “Breaking Free” e sono state vendute 1.500 suonerie per cellulare.
La storia irresistibile di High School Musical vede al centro della vicenda il personaggio di Troy Bolton (Jacopo Sarno), popolarissimo capitano della squadra di basket scolastica, e quello di Gabriella Montez (Denise Faro), studentessa “genio” nelle materie scientifiche. Tra mille difficoltà e con l’aiuto dei loro amici, Chad Danforth (Cesar Jose Piombo) e Taylor McKessie (Maria Dolores Diaz), i due ragazzi inseguono un sogno: diventare protagonisti del musical della scuola, sfidando gli antagonisti Sharpay (Valentina Gullace) e Ryan Evans (Raffaele Cutolo).
Lo spettacolo è stato in scena anche nella stagione 2008/2009
Il promo dello spettacolo