CABARET
CABARET è il musical di Ebb e Kander che ha ispirato il film di Bob Fosse con Liza Minnelli.
Lo spettacolo ha debuttato per la prima volt ain Italia il 26 giugno 1993 al Festival Internazionale dell’ Operetta di Trieste.
A cantare le canzoni che sono state di Liza Minnelli e di Ute Lemper, Maria Laura Baccarini, già stupenda protagonista di A CHORUS LINE e IL GIORNO DELLA TARTARUGA; l’irresistibile Gennaro Cannavacciuolo veste i panni del Maestro delle Cerimonie che fu dell’indimenticabile Joel Grey e Carlo Reali è Herr Schultz.
Tratto da “I racconti di Berlino” di Christopher Isherwood (e dalla commedia che a sua volta ne trasse John Van Druten “Sono una macchina fotografica”) CABARET, presenta un night club di Berlino negli anni ’30 come una metafora della decadenza del mondo, nella Germania prenazista. I numeri del Kit Kat Klub, che coinvolgono il Maestro delle Cerimonie, la cantante Sally Bowles e le ballerine, si intrecciano con la storia del romanziere venuto a Berlino in cerca di ispirazione, Cliff Bradshaw, che trova alloggio da un’affittacamere, Fraulein Schneider, e s’innamora della cantante Sally. Ma nella Germania di quegli anni nonc’è posto per l’amore, soprattutto per quello tenero tra Fraulein Schneider e l’ebreo Herr Schultz, e lo stesso Cliff non può che assistere impotente al cammino dell’umanità verso l’imminente catastrofe.
Lo spettacolo è stato in tour nelle principali città italiane nella stagione 1993/1994.