Rancia VerdeBlu
La stagione 2022/2023 del Teatro Ragazzi di Compagnia della Rancia / Rancia Verdeblu, grazie al sostegno dei mecenati tra cui ASSM, è fra i progetti scelti nella categoria “spettacolo dal vivo” per partecipare all‘VIII concorso nazionale Art Bonus, che premia la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.
Il progetto scelto è inerente alle attività di teatro ragazzi e per le scuole in tutta Italia e alla rassegna “A teatro con mamma e papà” organizzata al Teatro Vaccaj di Tolentino, che hanno raggiunto nella stagione 2022/2023 quasi 6000 spettatori.
Oltre a Cenerentola, La testa del chiodo – Una maestra fantastica, il Gran Teatro dei Burattini e il progetto di educazione all’ascolto attraverso l’animazione teatrale Murel sente tutto, la rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ al Teatro Vaccaj di Tolentino ha ospitato nella scorsa stagione primarie compagnie specializzate nel teatro ragazzi come Il Teatro Verde di Roma e LaGrù Produzioni e 4 titoli come “In fondo al mare”, “Hansel e Gretel” “In bocca al lupo”, “Il trattamento Ridarelli”.
“Nessun bacio dato a un bambino è mai perso, nessuna manifestazione di gioia, nessun gesto di rassicurazione, nessuna canzone, nessuna fiaba, niente andrà perso. Sono le parti di quel tutto che lui diventerà”.
In questa poesia l’essenza del lavoro di RanciaVerdeBlu, la divisione di Compagnia della Rancia che si occupa di teatro per bambini e ragazzi. Il teatro ragazzi non è un teatro “minore”, anzi, le produzioni dedicate ai più giovani sono piene di originalità, costante ricerca e dialogo con gli spettatori. E i bambini non sono un pubblico facile da conquistare: non fingono, leggono nella performance a diversi livelli, con loro non si può improvvisare. Bambini oggi, spettatori adulti, consapevoli e appassionati domani.
Quindi, prestare loro l’attenzione che gli dobbiamo dedicandogli la nostra creatività è certamente un’assunzione di responsabilità ma è anche l’investimento più sicuro che la cultura possa fare. Essere educati al teatro significa anche acquisire consapevolezza del valore dei mestieri creativi e riconoscere il valore dello spettacolo dal vivo.
La grande esperienza di Ada Borgiani, responsabile artistica di Rancia Verdeblu, fa rivivere il magico mondo dei burattini e dei “piccoli musical”, grazie al rapporto diretto con il bambino, a storie coinvolgenti, arricchite dalla presenza dell’elemento musicale, che contribuisce a creare un clima festoso e a mantenere alta l’attenzione dei piccoli spettatori.
Da qui il profondo impegno ad organizzare, ormai da diversi anni, la rassegna “A teatro con mamma e papà”, con recite domenicali rivolte alle famiglie e matinée dedicate agli istituti scolastici della provincia, sempre più attenti alla funzione educativa del teatro.
Negli anni la rassegna si è profondamente radicata sul territorio, con collaborazioni sempre strette con gli istituti scolastici del territorio e fuori Regione, sposando l’obiettivo 4.1 dell’agenda 2030, arrivando a coinvolgere nella stagione 2022/23 quasi 6.000 spettatori e stringendo importanti rapporti di collaborazione con prestigiose compagnie specializzate nel teatro ragazzi, presentando ogni anno spettacoli originali di alta qualità con l’unico scopo di emozionare il pubblico di piccoli dai 5 ai 105 anni!
Non mancano poi i progetti di educazione alla lettura, i laboratori di animazione teatrale e costruzione di burattini.
SPETTACOLI PRODOTTI
PINOCCHIO – STORIA DI UN BURATTINO
genere Burattini – dai 4 anni
Adattamenti e regia Ada Borgiani
Decorazione fondali e pupazzi Carla Accoramboni
Musiche Aldo Passarini
Il magico mondo dei burattini fa rivivere una favola senza tempo che da sempre appassiona generazioni di grandi e piccini: Pinocchio, il burattino impertinente e disobbediente, ma dal cuore grande, nato dalla penna di Collodi. Si racconta con ritmo e semplicità di quando Mastro Ciliegia trova un pezzo di legno che piange e ride come un bambino e lo regala al suo amico Geppetto, di come questi lo trasformi in un meraviglioso burattino che sa ballare, tirar di scherma e fare grandi acrobazie; delle sue trasformazioni e delle burrascose avventure in cui Pinocchio, vera birba matricolata, si caccia: “non mi serve niente io so far da me, sono libero, per un burattino basta che si fa vita facile, cerco per il mondo quel che servirà con la libertà, un po’ d’allegria, per la vita mia… mi basta così”.
I bambini ritroveranno il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, la Fata dai Capelli Turchini e gli altri leggendari personaggi che, tra momenti divertenti ed emozionanti, accompagneranno Pinocchio verso la realizzazione del suo desiderio più grande!
FIABE POPOLARI
genere Burattini – dai 4 anni
Testo e Figure Ada Borgiani, Ludovica Benadduci
Musiche Aldo Passarini
Tratte dalla raccolta di “Fiabe Italiane” di Italo Calvino, in Fiabe Popolari si ritrovano gli elementi originari delle più grandi e famose fiabe antiche – sia regionali che internazionali – con un’attenzione particolare alle tradizioni e alle radici. I bambini potranno seguire con grande partecipazione le vicende di Peppinello, il ragazzo che doveva cercare il Diavolo, di Pitichì e l’Orco e di Cicella, la fanciulla costretta a trasportare l’acqua con un cestello, fino al delizioso finale con Gallo Cristallo, un intreccio di fiaba-filastrocca così carico di ritmo e musicalità da trasformarsi in un ritornello che resta in mente che tutti finiscono col cantare insieme ai burattini: “Gallo Cristallo, Gallina Cristallina, Oca contessa, Anatra badessa, Uccellino Cardellino si va subito alle nozze di Pollicino”.
W MOZART – BURATTINI ALL’OPERA
genere Burattini – dai 4 anni
Adattamenti e regia Ada Borgiani
Decorazione fondali e pupazzi Carla Accoramboni
Musiche Mozart/da Mozart – elaborazioni di Aldo Passarini
Arie cantate da Emanuele Ferrarini (baritono), Federica Gennaro (soprano),
Manuele Marotti (tenore), Silvia Marucci (soprano), Gilberto Montali (basso)
Le opere teatrali che abbiamo deciso di raccontare attraverso i burattini, per singolare coincidenza, sono la prima e l’ultima che Wolfang Amadeus Mozart scrisse, applicando il suo prodigioso talento musicale a racconti mitici e leggendari. I Burattini all’Opera hanno inizio con la storia di Bastiano e Bastiana, musicata da Mozart quando aveva solo 12 anni: Bastiana, giovane pastorella dal cuore infranto, teme che il suo innamorato, Bastiano, non la ami più, attratto invece da una bellissima e misteriosa Signora del Castello. Colas, l’indovino del villaggio, al suono della zampogna e con l’aiuto di un elemento magico, ma soprattutto grazie a buonsenso e astuzia, restituirà la felicità ai due giovani innamorati. Dalle atmosfere bucoliche si passa quindi al Flauto Magico con Astrifiammante, la Regina della Notte, e Sarastro, depositario della Luce, di Tamino, il principe eroe, e Papagheno, uomo-uccello, eroe suo malgrado: anche in questo caso, superati i percorsi più tortuosi e difficili, com’è tradizione nelle fiabe trionfano l’amore e la felicità. Gran finale con una allegra e vivacissima sfilata dei personaggi mozartiani che proporranno le arie più famose adattate per essere conosciute e cantate anche dai più piccoli.
MUREL SENTE TUTTO
Progetto di educazione all’ascolto attraverso l’animazione teatrale
Adattamento Ada Borgiani
Chi è Murel? Murel è un folletto del Teatro che proviene da quell’antico mondo popolare pervaso di essere misteriosi e solo chi crede nelle favole lo può scoprire … perché Murel ama moltissimo ascoltare le fiabe e potrebbe comparire dove c’è qualcuno che le racconta! Per questo motivo abbiamo ricreato un “posticino” davvero speciale da dedicare ai bambini perché possano scoprire il piacere di ascoltare chi legge loro, in modo coinvolgente, storie, fiabe, favole e racconti. Un’esperienza di attenzione all’ascolto che – attraverso la tecnica della lettura espressiva e dei pupazzi di animazione – riserva ai bambini una vera sorpresa.
FEDERICO E WANDA
genere musical – dai 4 anni
Testo, scenografia e regia Ada Borgiani
Musiche Aldo Passarini
Coreografie Sara Broglia
Costumi Sartoria Tul.Ma
Figure Carla Accoramboni
Aiuto regia Chiara Menichelli
Voci canzoni gatti Silvia Marucci e Oscar Genovese
Con Lorenzo Filoni, Nazareno Paparoni, Emma Ray Rieti
Un piccolo terrazzo nascosto fra i tetti è uno scenario che diventa surreale nel momento in cui viene scelto da un barbone per portarci la propria residenza. Federico, questo è il suo nome, è un vecchio attore che trova qui la sua serenità in una singolare organizzazione quotidiana, in compagnia delle sue letture e degli animali, legittimi inquilini dei tetti. Fra questi spiccano Romeo e Dolores, gatti co-protagonisti che si corteggiano. Dalla finestra di un abbaino si scopre un’altra esistenza, quella pacifica e apparentemente serena della signorina Wanda, impiegata in pensione alla quale non manca proprio nulla, al punto tale che con i suoi rifiuti Federico ci vive. Infatti ogni giorno egli trova nel suo sacco dell’immondizia qualcosa di buono per sé. Quindi lui sa di lei, ma lei non sa di lui e le loro vite scorrono tranquillamente fino al giorno in cui si rompe l’antenna della televisione e allora…
In un susseguirsi di canzoni, prove di recitazione, danze, giochi di magia e animazioni si snoda uno spettacolo pieno di trovate ed emozioni che incanterà piccoli e grandi e insegnerà che, in fondo, l’amore non ha età.
PIERINO E IL LUPO
Fiaba musicale di Sergej Prokof’ev
Animazione pupazzi Alessia Ancillai, Alice Capitolo, Lorenzo Filoni, Chiara Menichelli
Progetto musicale Aldo Passarini
Regia Ada Borgiani
Pierino e il Lupo è uno dei capolavori della letteratura musicale novecentesca; è una metafora del bisogno di crescere e affrontare il mondo per trovare il proprio posto nella vita: non da soli, ma con l’aiuto degli amici, della famiglia e perché no, con un pizzico di fortuna. Lo spettacolo nasce con l’intento di avvicinare i bambini alla musica classica, in maniera graduale e grazie alla perfetta fusione tra parole e musica. La particolarità di questa fiaba sta nell’intelligenza del compositore di associare magistralmente ogni strumento musicale a ciascun personaggio. La sua bravura è quella di cogliere le caratteristiche principali dei protagonisti e di renderle “udibili” grazie al diverso timbro dei vari strumenti. Il violino è Pierino, il flauto è l’uccellino, l’oboe è l’anatra, il clarinetto è il gatto, il fagotto è il nonno, il corno è il lupo e le percussioni sono lo sparo dei fucili.
CENERENTOLA
genere musical – dai 4 anni
commedia musicale per bambini tratta dalla favola di Charles Perrault
con Alessia Ancillai, Alice Capitolo, Lorenzo Filoni, Chiara Menichelli, Federica Noè, Emma Ray Rieti
adattamento Saverio Marconi – musiche Aldo Passarini – liriche Michele Renzullo
coreografie Ilaria Battaglioni
regia Ada Borgiani su regia originale di Saverio Marconi
Cenerentola, La Fata, la Matrigna, le Sorellastre, il Principe, sono personaggi cari al nostro cuore: li abbiamo incontrati nelle nostre fantasie infantili, cercati tra le pagine dei libri e poi rivisti al cinema, attraverso le geniali invenzioni di Walt Disney. Ogni volta immagini nuove si sovrapponevano alle antiche, ora in contrasto, ora in armonia. Nel 2018 Rancia VerdeBlu riporta questi personaggi sulla scena e sarà l’occasione giusta per far avvicinare i bambini al teatro attraverso spettacoli di grande qualità, divertenti e al tempo stesso ricchi di valore. Una favola a lieto fine che, tra gli applausi, farà riflettere i piccoli spettatori: se alla fine i buoni sono premiati, i “cattivi”, forse, saranno perdonati.
LA TESTA DEL CHIODO – Una maestra Fantastica
Gianni Rodari – Fantasia per bambini in musica
Genere: teatro d’attore con muppet- dai 5 anni
Musiche di Virgilio Savona – Poesie di Gianni Rodari – Direzione Musicale Aldo Passarini
con Alessia Ancillai, Alice Capitolo, Chiara Menichelli, Lorenzo Filoni, Emma Ray Rieti
Testo e regia Ada Borgiani
Filo conduttore dello spettacolo musicale sono le parole delle filastrocche di Rodari. Esse coniugano l’assoluta necessità per i bambini di spaziare liberamente con la fantasia.
Immaginiamo una scuola e un gruppetto di scolaretti che con riluttanza si accingono a trascorrere un’intera mattinata in biblioteca. L’arrivo della nuova bibliotecaria si rivela però portatore di sorprese fantastiche. Con il suo aiuto la stanza dei libri si trasforma in una continua scoperta come una scatola magica: filastrocche, canzoni e giochi che, con la partecipazione del giovanissimo pubblico prendono vita in un susseguirsi di bizzarre situazioni.