su licenza di Broadway Licensing Global
basato sul Film Paramount/RSO e sulla storia di Nik Cohn
adattamento per il palcoscenico di Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes North American version scritta da Sean Cercone e David Abbinanti
con le canzoni dei Bee Gees e arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti
Audizioni
per la nuova versione italiana de
LA FEBBRE DEL SABATO SERA
produzione esecutiva COMPAGNIA DELLA RANCIA
in collaborazione con STAGE ENTERTAINMENT ITALIA
regia MAURO SIMONE
coreografie CHRIS BALDOCK
direzione musicale ANDREA CALANDRINI
Si cercano
BALLERINI/CANTANTI/ATTORI
per ruoli, sostituti ed ensemble
DISPONIBILITÀ
Stagione 2024/2025
Milano, Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni
da settembre 2024 a gennaio 2025
con possibilità di estensione e opzione stagioni successive
INFORMAZIONI GENERALI
- Pre-selezione video su heart-social.com dal 7 al 29 maggio 2024
*In caso di difficoltà nel caricamento della propria candidatura su HeArt, inviare un WeTransfer con il materiale richiesto a info@heart-social.com specificando l’indirizzo e-mail tramite cui è stato creato l’account sulla piattaforma (e, quindi, tramite cui verrà effettuata l’application), nome e cognome, ruolo/i per cui si desidera proporre la propria candidatura.*
- Audizioni in presenza 4 (uomini) e 5 (donne) giugno 2024 [l’orario di arrivo verrà comunicato in fase di convocazione]
- Call-back 6 giugno 2024
- Final 7 giugno 2024
Ai candidati ammessi alla fase di audizioni in presenza è richiesta pertanto disponibilità fino al 7 giugno.
Via Giordano Rota 1, Milano
M1 Linea ROSSA fermata Wagner, tram 16, linee bus 61 e 67
SOLO PER INFO: audizioni@rancia.com
TUTTI I CANDIDATI CHE VERRANNO CONVOCATI SONO TENUTI A PRESENTARSI IL GIORNO DELL’AUDIZIONE IN PRESENZA CON:
- Curriculum vitae cartaceo della lunghezza massima di 1 pagina (no fronte/retro) contenente unicamente: nome, cognome, data di nascita, residenza e domicilio, recapiti, formazione e, se presenti, esperienze lavorative di carattere artistico-professionale (di queste si indichi unicamente: titolo della produzione, ruolo, anno e società di produzione); non sarà possibile stampare il curriculum in sede di audizione.
- Una foto recente in primo piano (formato minimo 13 x 18 cm);
- Abiti idonei per la prova di danza; scarpe con i tacchi per le donne.
È richiesta la disponibilità per l’intera giornata ed eventualmente per i giorni successivi (vedi FAQ). I candidati che non si presenteranno secondo le modalità richieste non potranno partecipare all’audizione.
FASE 1: PRE-SELEZIONE VIDEO SU HEART-SOCIAL.COM
Se non lo avete già fatto in passato, create un profilo su heart-social.com e completatelo con tutti i dati richiesti.
Nella sezione “JOB” trovate il bando d’audizione caricato dal profilo “Audizioni Compagnia della Rancia” e potrete caricare i materiali richiesti, oltre a CV e foto (primo piano e figura intera). A questo link potete trovare i materiali per la preparazione, qui il link diretto alla pagina JOB – HEART SOCIAL
Il materiale video verrà visionato dal team creativo e i candidati verranno contattati e convocati durante le giornate in presenza esclusivamente se ritenuti idonei.
Attenzione! Se non caricherete tutti i materiali richiesti, la piattaforma non permetterà di inviare la candidatura. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail.
INDICAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEI VIDEO DI PRE-SELEZIONE
COSA PREPARARE E INVIARE:
– brano recitato e brano cantato secondo il ruolo per cui si intende candidarsi (vedi sotto);
– Curriculum Vitae aggiornato (NB: all’interno di un unico file formato PDF inserire anche 2 foto, 1 a figura intera e 1 in primo piano; specificare registro vocale, estensione
completa ( do centrale = C3) , DATA DI NASCITA ed età scenica.)
NB: i file video devono essere caricati in formato .MP4 e ogni file non deve superare i 150MB.
– Realizzare i video in formato orizzontale.
– Si chiede al candidato di presentarsi all’inizio del video con nome e cognome.
– Assicurarsi di avere una buona qualità del suono, in modo da poter sentire chiaramente la vostra voce.
– Realizzate video separati per ogni brano richiesto.
– Se possibile, vi chiediamo di realizzare almeno una parte della ripresa con inquadratura a figura intera.
FASE 2: AUDIZIONI IN PRESENZA
solo per i candidati che verranno convocati
Prima prova DANZA
Verrà insegnata una coreografia per tutti al momento.
Portare abbigliamento idoneo e che valorizzi le caratteristiche fisiche.
Sono richieste inoltre scarpe con i tacchi per le donne.
Eventualmente, a seguire CANTO e RECITAZIONE
Preparare a memoria le scene e i brani corrispondenti ai ruoli per cui ci si intende presentare e/o sono stati richiesti dal team creativo; le basi, gli spartiti e i monologhi per la preparazione sono disponibili a questo link.
Non è necessario portare con sé le basi.
RUOLI ED ENSEMBLE
TONY MANERO Età scenica: 20 anni
Il protagonista. È un ragazzo di bell’aspetto e molto sexy, dai tratti italo-americani; muscoloso, scaltro, cerca sempre l’approvazione, ama farsi guardare. Si mostra agli altri forte e sicuro di sé ma ha una sensibilità e una vulnerabilità che tenta di nascondere, dettata dalla relazione pessima che ha con suo padre.
– Tenore “pop” con solida tecnica e con belt. (RANGE: A2-G4). È INDISPENSABILE ESSERE DANZATORI PROFESSIONISTI.
STEPHANIE MANGANO Età scenica: 20 anni o poco di più
La protagonista. È una ragazza molto attraente, sexy. È ambiziosa, vanitosa e pretenziosa, spesso si mostra sicura di sé, ma in realtà è fragile e lo nasconde a tutti mostrandosi adulta, anche se non lo è affatto.
– Voce “pop” con solida tecnica e con belt (RANGE: Bb3-F#5) È INDISPENSABILE ESSERE DANZATRICI PROFESSIONISTE.
ANNETTE Età scenica: 18-19 anni
È innamorata di Tony. È molto insicura e spontaneamente innocente. Cerca costantemente la conferma da parte sua facendosi del male e soffrendo.
– Mezzosoprano con belt potente (RANGE: F3-C5) È INDISPENSABILE ESSERE DANZATRICI PROFESSIONISTE
BOBBY Età scenica: 18 anni
Il migliore amico di Tony. Piccolo e insicuro. Cerca costantemente di essere all’altezza delle situazioni. Desidera ardentemente l’approvazione da parte di Tony. Non riesce a sopportare la pressione del diventare adulto. Vive tutto in modo molto enfatico, arrivando a togliersi la vita.
– Forte Bari-tenore “pop” con ottimi acuti (RANGE: C3-A4). È INDISPENSABILE ESSERE DANZATORI PROFESSIONISTI
BARONI Età scenica: 20 anni o poco di più
Gli amici di Tony. Tosti, “fuori di testa”, spiritosi, irresistibili. Tenori potenti con una buona estensione vocale. È INDISPENSABILE ESSERE DANZATORI PROFESSIONISTI. Possibilmente sostituti di Tony Manero o Bobby C. Ben accetta l’attitudine alla Beatbox.
BARONE 1 (JOEY RANGE: E3-A4) Italo-americano. È un ragazzo sicuro di sé, disinvolto. Dice sempre quello che pensa. Ama le donne ed è sempre pronto a scatenarsi.
BARONE 2 (DOUBLE J RANGE: C3-F#4) Italo-americano. È il più “duro” e ostile del gruppo. È il secondo di Tony. Quando lui non c’è cerca di tenere il gruppo. Non ha paura di nessuno.
BARONE 3 (GUS RANGE: E3-F#4) Italo-americano. È un po’ imbranato, stupido, dice spesso cose fuori luogo. Non è certo sicuro quanto Joey o Double J.
MONTY Età scenica: circa 30-40 anni
Il DJ del Night Club ODISSEA 2001, che tutti frequentano. Anche gestore di una scuola di danza. Un uomo fuori di testa sempre dietro alle ragazze giovani, molto coinvolgente, sempre esagerato e sopra le righe. È importante avere uno spiccato senso comico.
– Potente voce Rock/Pop (RANGE: B2-G4/B4 con falsetto potente). È richiesta un’attitudine alla danza.
CANDY Età scenica: 20-30 anni
La cantante residente del 2001. Sexy e sicura di sé, amata da tutti. Il ruolo è particolarmente impegnativo dal punto di vista vocale.
– Voce Rock/Pop con belt potentissimo (RANGE: A4/G5.) È gradito che sia anche danzatrice professionista.
FRANK MANERO/FUSCO Età scenica: 40-50 anni
Il papà di Tony. Italo-americano. È un operaio disoccupato, molto brusco e dominante, ma in realtà è un debole che si fa dare in testa da sua moglie. Non comprende suo figlio, si giudicano a vicenda.
N.B.: CADENZA E DIALETTO RICHIESTA IN SICILIANO O PUGLIESE
DOPPIO RUOLO: FUSCO Proprietario di un colorificio vicino alla casa di Tony e suo capo. Italo-americano. Dal “cuore d’oro”, ma che si sa far rispettare. Prova un amore paterno per Tony. Capacità interpretative eccellenti.
(PER IL BRANO MUSICALE SEGUIRE INDICAZIONI MATERIALE ENSEMBLE) È richiesta un’attitudine alla danza.
FLO MANERO/LUCILLE Età scenica: 40-50 anni
La mamma di Tony. Italo-americana. Cattolica devota. Forte ma esausta. Ama suo figlio. Capacità interpretative eccellenti.
DOPPIO RUOLO: LUCILLE (Cameriera) La cameriera del locale. Trovare una caratterizzazione che differenzi i ruoli.
N.B.: CADENZA E DIALETTO RICHIESTA IN SICILIANO O PUGLIESE.
(PER IL BRANO MUSICALE SEGUIRE INDICAZIONI MATERIALE ENSEMBLE) È richiesta un’attitudine alla danza.
FRANK MANERO JR./JAY LANGHART Età scenica: 25-30 anni
Fratello di Tony. Italo-americano. È un prete che improvvisamente ha dei dubbi circa la propria vocazione, così decide di lasciare il clero, ricevendo la disapprovazione da parte dei sui genitori. Si rifugia in Tony.
DOPPIO RUOLO: JAY LANGHART Ex di Stephanie. Newyorkese erudito. Superbo e arrogante, specialmente con le donne. Capacità interpretative eccellenti.
È INDISPENSABILE ESSERE DANZATORI PROFESSIONISTI.
(PER IL BRANO MUSICALE SEGUIRE INDICAZIONI MATERIALE ENSEMBLE)
ENSEMBLE:
DANZATORI / DANZATRICI di età scenica compresa tra i 18 e i 35 anni, di qualsiasi etnia, con attitudine al canto e alla recitazione.
RISPOSTE A DOMANDE RICORRENTI
È necessario prenotarsi?
Sì, la prenotazione è obbligatoria, esclusivamente attraverso le modalità indicate nel bando.
È prevista un’età minima?
L’età minima è 18 anni (compiuti entro il 30 agosto 2024).
Eventuali candidati minorenni alla data delle audizioni dovranno segnalarlo al momento della prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo audizioni@rancia.com ed essere accompagnati da un genitore/tutore (portare con sé una fotocopia del documento di identità del genitore/tutore).
È previsto l’uso del microfono?
L’uso del microfono potrebbe essere richiesto a discrezione del direttore musicale.
È necessario preparare un pezzo per la prova di danza?
No, verrà insegnata una coreografia al momento.
Verrà indetto un bando di audizione per la stessa produzione anche altrove o in un secondo momento? Al momento non sono previste altre audizioni.
È previsto un call back?
I call back e i final si svolgeranno nei giorni 6 e 7 giugno 2024. Si richiede pertanto in ogni caso la completa disponibilità anche in queste date.
È possibile assistere alle audizioni senza parteciparvi?
No, non è possibile.
La partecipazione alle audizioni è gratuita? Sì.
È possibile presentarsi all’audizione a un altro orario rispetto a quello assegnato? No.
È possibile presentarsi all’audizione anche se non si ha mai danzato? Sì, solo per i ruoli che non richiedano espressamente di essere danzatori professionisti.
Foto e curriculum vitae verranno restituiti? No.
È possibile cantare su base musicale o a cappella? No.
È possibile presentarsi con spartiti con accordi o unicamente con la linea melodica del canto anziché con arrangiamento per pianoforte? No.
È necessario portare lo spartito stampato del brano scelto per la prova di canto? Si, solo per il brano a vostra scelta.
È possibile essere accompagnati al pianoforte dal proprio maestro per la prova di canto? No.
Quanto tempo impiegherà l’audizione? Un massimo di otto ore dal proprio orario di convocazione. È richiesta disponibilità anche per i giorni di call back (vedi FAQ precedente).
Come e quando sarà possibile conoscere l’esito dell’audizione? Solo i candidati che parteciperanno ai final del 7 giugno verranno contattati telefonicamente al recapito indicato sulla scheda di partecipazione in sede di audizione, unicamente in caso di esito positivo, entro la fine del mese di giugno 2024.